Descrizione evento
"Corpi di/versi" è un premio di poesia, organizzato per il terzo anno consecutivo da ANFFAS Jesi
Ancor prima è un luogo di riflessione e di incontro che usa la parola poetica come porta d'accesso al mondo." Il corpo che s'offre" è il tema scelto per il 2024.
Un apostrofo modifica il senso di un verbo. Dal dolore allo sguardo.
Uno sguardo affidato a poeti, medici, insegnanti, storici dell'arte, educatori che declineranno il tema aiutati da sensibilità e competenze differenti -animando un evento articolato nello spazio temporale di qualche giorno. Il premio è quello di condividere insieme, usando la poesia come chiave per aprire la porta del luogo dell'incontro.
In questa nostra epoca di conflitti e di scontri — a tutti i livelli, con armi di ogni genere — Corpi di/versi è uno sforzo per parlare senza gridare, per alzare il tono del dialogo invece che il tono della voce, per fare la differenza coltivando e accettando le differenze.
Consapevoli che intenzioni e fatti sono, appunto, corpi diversi della realtà.
Mercoledì 30 ottobre, ore 16.30
Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti
- Lectio magistralis della storica dell'arte Giovanna Bonasegale, sul tema L'ossessione nel corpo: Mantegna, Sebastiano del Piombo, Gericault, Van Gogh, Claudel, Signorini, Rotta, Balla, Munch, Woodman.
Saluta e introduce Romina Quarchioni, responsabile Servizio Attività Culturali, Biblioteca, Musei e Turismo del Comune di Jesi.
Orario
Dalle 16:30 alle 18:30
Biglietti
Ingresso gratuito
Dove
Galleria degli Stucchi
Accessibilità e sicurezza
La Galleria degli Stucchi è situata al primo piano di Palazzo Pianetti. Non sono presenti ascensori, ma è disponibile un montascale per sedie a ruote. Per maggiori informazioni o per esigenze specifiche, è possibile consultare la pagina "Accessibilità" di questo sito o contattare direttamente il personale dei Musei Civici ai recapiti indicati nella sezione "Contatti".
A chi è rivolto
Aperto a tutti
Contatti
Musei Civici di Palazzo Pianetti
Telefono: 0731538439
pinacoteca@comune.jesi.an.it