Descrizione
L'autorevole rivista Finestre sull'arte ha pubblicato sul proprio portale online un articolo sul recente restauro della Visitazione di Lorenzo Lotto, conservata presso i Musei Civici di Palazzo Pianetti.
Jesi è stato il primo Comune in Italia ad applicare il decreto Art Bonus nel 2014 con il restauro del supporto ligneo della Deposizione del pittore veneto. Questo percorso virtuoso è proseguito con l'inserimento, nel 2022, del restauro della Visitazione del Lotto nell'elenco di beni oggetto di elargizioni liberali attraverso il sistema dell'Art Bonus. Il progetto è stato reso possibile grazie allo stanziamento di fondi propri e a due donazioni Art Bonus, rispettivamente di Intesa SanPaolo e della TreValli Cooperlat di Jesi, che con questo atto di mecenatismo hanno confermato la loro sensibilità e impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale nazionale.
Il restauro è stato realizzato dalla Prof.ssa Francesca Pappagallo sotto la direzione del Dott. Tommaso Castaldi, funzionario della SABAP di Ancona e Pesaro Urbino, e della Dott.ssa Romina Quarchioni, direttrice dei Musei Civici di Jesi.
L'articolo apparso su Finestre sull'arte, pubblicato il 29 gennaio 2025 a firma di Noemi Capoccia, oltre a fornire un'accurata spiegazione dell'iconografia presente nell'opera, ripercorre le varie fasi del restauro e presenta gli interessanti dati emersi a seguito di questo delicato intervento di pulitura e conservazione.
L'intero contributo è consultabile al link: https://www.finestresullarte.info/arte-antica/art-bonus-restauro-opera-visitazione-lorenzo-lotto-jesi.
A cura di
Musei Civici di Jesi
Dove
Palazzo Pianetti - Jesi (AN)