Descriptions
Il laboratorio si propone di far conoscere ai ragazzi le proprie radici culturali e tecnologiche e li avvia alla scoperta del valore del patrimonio culturale locale e al rispetto dello stesso. Il laboratorio si propone in particolare di avviare i ragazzi alla conoscenza e “all’amicizia” con un oggetto: il libro, veicolo di idee, di conoscenza e di svago; pone inoltre come obbiettivi l’introduzione alla conoscenza della storia del libro e della scrittura.
I ragazzi vengono accolti nel salone espositivo del Museo della Stampa, luogo suggestivo e ricco di storia perché per circa duecento anni fu sede dell’antica libreria Pianetti.
La familiarità del luogo con i libri e con la stampa rendono l’ambiente idoneo e adeguato a quella che è l’attuale funzione: una felice coesistenza tra libri antichi a stampa, dagli incunaboli a edizioni ottocentesche, e torchi e macchine da stampa di varie epoche.
Per rendere tangibile e immediatamente comprensibile l’importanza di tale invenzione, ai ragazzi viene mostrato un torchio ligneo del ‘700, esposto al centro del salone, che ha funzionalità e caratteristiche del tutto simili ai primi torchi da stampa, progettati e utilizzati dallo stesso Johann Gutenberg e dai suoi seguaci. Insieme al torchio vengono mostrati tutti gli strumenti in uso nelle tipografie fino a 15-20 anni fa: compositoi, casse tipografiche, caratteri mobili, vantaggi, matrici, rulli inchiostratori.
Il percorso poi si snoda tra i libri antichi, esposti in ordine cronologico, partendo dal primo libro stampato a Jesi da Federico Conti (il Liber Dantis in copia anastatica) fino a edizioni del XIX secolo (l’Iliade di Omero stampata da Bodoni nel 1808). Dei libri esposti vengono evidenziate le caratteristiche fondamentali: il frontespizio, la marca tipografica, le iniziali ornate, il formato, le illustrazioni, i caratteri tipografici, il colophon, e l’evoluzione delle stesse: dalle iniziali miniate, a quelle xilografiche, dal carattere gotico al carattere tondo e corsivo, dal grande formato in folio ai formati tascabili, dalle illustrazioni xilografiche a quelle calcografiche prima, litografiche poi.
Alla parte teorica e descrittiva segue la parte pratica in cui gli studenti vengono stimolati all’approfondimento attraverso questionari e giochi basati sull’osservazione e sul confronto tra i libri esposti ed alcuni libri moderni, evidenziandone le affinità e le differenze. Le attività sono state progettate per fasce di età e sono adeguate alle capacità di comprensione e di sintesi degli studenti.
Modalità semplificate di approccio alla collezione libraria sono state ideate per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e dei primi due anni di scuola primaria.
Target
Dai bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, con approcci diversificati secondo le fasce di età e gli interessi dei destinatari
Times and duration
Circa due ore
Costs
€ 3,00 a partecipante (gratuito per bambini/ragazzi con disabilità)
Where
Museo delle Arti della Stampa
Accessibility and safety
Per esigenze specifiche, contattare il museo.
Contact details
Museo delle Arti della Stampa
Telefono: 0731 538339
sas@comune.jesi.an.it