Description
Il percorso formativo propone una sperimentazione di pratiche che si muovono tra due linguaggi, quello del teatro e quello dell’arte. Il teatro e le arti sono mondi ricchi di potenzialità che possono essere declinate in molteplici modi diversi. In questo contesto le opere d’arte si fanno anch’esse strumenti al fine di orientare lo sguardo e il fare alla bellezza: per noi “educare alla bellezza” significa coltivare un’attitudine innata nei bambini e nell’essere umano, quella di cogliere nella realtà, con lo sguardo e con i sensi, un interesse, una risonanza emotiva, un senso di vicinanza e di appartenenza; è un’educazione all’ascolto di sé e alla presenza nel momento presente.
Tale obiettivo sarà perseguito in modo laboratoriale, esplorando teoricamente e soprattutto praticamente i significati artistici, storici e culturali delle opere d’arte, dando voce ai personaggi rappresentati e vestendone i panni, ricercando i temi che risuonano con l’esperienza personale ed elaborando infine una lettura originale, contemporanea, multiculturale.
A cura di Lucia Palozzi.
Nove ore, tre moduli pomeridiani
- 24 gennaio 2025
- 21 febbraio 2025
- 14 marzo 2025
When
Tre moduli da tre ore:
dalle 16:30 alle 19:30
Tickets
Gratuito
Where
Istituti culturali della Rete Museale Urbana di Jesi: Musei Civici di Palazzo Pianetti, Biblioteca Planettiana e Museo Diocesano.
Accessibility and safety
La Pinacoteca si trova al primo piano di Palazzo Pianetti. Non sono presenti ascensori, ma è disponibile un montascale elettrico per sedie a ruote manuali. Per maggiori informazioni o per esigenze specifiche, è possibile consultare la pagina "Accessibilità" di questo sito o contattare direttamente il personale dei Musei Civici ai recapiti indicati nella sezione "Contatti".
Additional information
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Target
Insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria ed educatori.
Sponsored by
Comune di Jesi - Jesi Educa, in collaborazione con la Rete Museale Urbana di Jesi.
Contact details
Teatro Giovani Teatro Pirata
Telefono: 0731 56590 / 334 1684688
Teatro Pirata - Ufficio formazione
Email: formazione@teatrogiovaniteatropirata.it