Benvenuti!
L'Amministrazione comunale e lo staff di Palazzo Pianetti sono lieti di accogliere visitatori di ogni età, sesso e provenienza; sono benvenute le famiglie con bambini al seguito, i gruppi, le scolaresche, le persone con disabilità fisica o intellettiva. Per rendere più piacevole possibile il tempo che trascorrerete alla scoperta delle nostre collezioni, qui di seguito sono riportate alcune semplici regole che tutti i visitatori sono tenuti a leggere e rispettare.
Per i visitatori
I visitatori debbono tenere nel Museo un contegno conforme alle regole della civile educazione seguendo le regole ed evitando di recare disturbo agli altri visitatori.
In particolare, è vietato:
- stazionare e sedersi sui percorsi di accesso e di esodo e su ogni altro passaggio destinato ad uscita di sicurezza;
- toccare le opere;
- danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi;
- tenere comportamenti capaci di creare situazioni pericolose, di mettere a repentaglio la sicurezza di qualsiasi persona o contrari all’ordine pubblico, tali da turbare in qualsiasi modo l’ordinato svolgimento di un evento o di impedirne il pacifico godimento;
- accedere e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;
- esporre materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite;
- porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo.
In generale, non sono ammessi comportamenti che possono mettere a rischio la sicurezza delle opere o degli altri visitatori. È necessario rispettare le indicazioni generali riportate sulla segnaletica museale e quanto indicato dal personale del museo.
Riprese fotografiche/video
In termini di riprese fotografiche, precisiamo che secondo il Decr. Legge 83/2014 (art. 12 comma 3) è permesso scattare fotografie alle opere (ad esclusione di quelle esposte nelle mostre temporanee) ai fini di uso personale e di studio, purché senza l'ausilio di cavalletti o luci aggiuntive. Non è concesso l'uso commerciale delle riprese audio e video se non espressamente autorizzato.
Per riprese che abbiano la finalità dell'uso commerciale sono previste specifiche tariffe (scopri di più).