Descrizione evento

Il 20 novembre 1974 moriva a Roma il poeta e scrittore Massimo Ferretti, nato soltanto 39 anni prima a Chiaravalle e trasferitosi nel 1951 con la famiglia a Jesi: fulminea e luminosa meteora letteraria, che ancora oggi rappresenta una delle voci poetiche più affascinanti e singolari del Novecento italiano.

Segnata dalla malattia e da una “disperata vitalità”, la sua scrittura – contemporaneamente classica e sperimentale, realistica e visionaria – riesce a ottenere l’attenzione e la stima di Pier Paolo Pasolini, che ne definisce l’opera “di una originalità prepotente”.

In occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Massimo Ferretti, il Circolo Culturale Jesino a lui intitolato organizza una serie di iniziative che si snoderanno tra le città di Jesi e Chiaravalle.

Presso le Sale Espositive Betto Tesei dei Musei Civici di Palazzo Pianetti sarà allestita parte di una mostra fotografica diffusa che coinvolgerà anche Palazzo Santoni e il Chiostro Sant'Agostino. La mostra, intitolata "ALLERGIA! 1974-2024. Massimo Ferretti poeta fuori dal coro", sarà inaugurata mercoledì 20 novembre alle ore 17:30 presso le Sale Espositive Betto Tesei e sarà visitabile con ingresso gratuito da giovedì 21 a domenica 24 novembre presso le Sale espositive Betto Tesei, Palazzo Santoni e il Chiostro Sant’Agostino (ore 10-13 e 16-19).

Sempre neell'ambito delle iniziative in ricordo di Massimo Ferretti, vVenerdì 22 novembre, alle ore 21.15, la Sala Maggiore di Palazzo della Signoria ospiterà LA BALLATA INTERROTTA DI MASSIMO FERRETTI, evento a ingresso gratuito di e con Max Cimatti

 

In allegato il programma completo, comprendente anche le iniziative nella città di Chiaravalle.

Orario

Vedi quanto riportato nella sezione "Descrizione".

Biglietti

Tutte le iniziative sono gratuite a eccezione di "Ma io non so morire" (domenica 24 novembre ore 17 - Chiaravalle, Teatro comunale Tullio Giacconi)

Dove

Sale espositive Betto Tesei

Accessibilità e sicurezza

Le sale espositive Betto Tesei si trovano al pianterreno di Palazzo Pianetti. La Sala Maggiore di Palazzo della Signoria si trova al primo piano e non sono presenti ascensori. Per maggiori informazioni o per inofrmazioni sugli eventi organizzati nel Comune di Chiaravalle, contattare gli organizzatori ai recapiti indicati nella sezione "Contatti" di questa pagina.

A chi è rivolto

Aperto a tutti

Contatti

Ufficio Cultura Comune di Chiaravalle

Telefono: 071 9499266

Circolo Culturale Jesino Massimo Ferretti

Telefono: 331 3921458

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio