Descrizione

Il laboratorio vuole introdurre i bambini al linguaggio dell’arte visiva portandoli a riconoscere due elementi basilari per la produzione delle immagini: la linea e il colore.
L’individuazione della linea e del colore diviene un tentativo per giungere ad una prima esperienza di lettura dell’opera d’arte.
L’utilizzo della mappa che permette ai bambini di seguire il percorso è lo strumento capace di trasmettere la conoscenza e la percezione dell’ambiente proposto come spazio museale.
L’intento principale che guida la specifica metodologia laboratoriale è il bisogno di creare un approccio stimolante all’arte contemporanea capace di spingere il bambino verso nuove esperienze espressive e percettive.

Le linee e i colori vengono osservati in sette opere, scelte per creare un percorso interessante nello sviluppo della percezione e selezionate con un preciso intento evolutivo e cronologico. Di fronte all’opera, dopo un primo approccio guidato, puramente visivo, il bambino continua la rielaborazione e l’apprendimento dei concetti grazie ad un apposito quaderno didattico della “caccia ai segreti”, che oltre ad essere uno strumento di gioco è anche una piccola guida a misura di bambino della galleria d’Arte Contemporanea da leggere fuori dal contesto laboratoriale per acquisire nozioni storico-artistiche.

A chi è rivolto

Classi del primo ciclo della scuola primaria ( I – II )

Orari e durata

1 incontro di 2 ore

Costi

€5,00 a partecipante (gratuito per bambini con disabilità)

Dove

Galleria di Arte Contemporanea di Palazzo Pianetti

Accessibilità e sicurezza

Per una descrizione dettagliata della accessibilità di Palazzo Pianetti vedi la pagina "Accessibilità" del sito

Contatti

Musei Civici di Palazzo Pianetti

Telefono: 0731 538439

Email

pinacoteca@comune.jesi.an.it

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio