Descrizione

I Musei Civici di Palazzo Pianetti ampliano la collezione di arte contemporanea accogliendo l'opera pittorica "Ritratto di bambino (il bambino cinese)" dell'artista Luigi Bartolini, generosamente donata dalla figlia, Luciana Bartolini.

Luigi Bartolini, nato a Cupramontana l'8 febbraio 1892 e scomparso a Roma il 16 maggio 1963, è stato un pittore, incisore, poeta e scrittore di chiara fama. La sua produzione conta più di 1300 lastre incise e oltre 80 volumi, cui si aggiungono quadri e saggi nelle maggiori riviste letterarie. È considerato, insieme a Giorgio Morandi e Giuseppe Viviani, tra i maggiori incisori italiani del Novecento. Il suo stile è ispirato alla tradizione naturalista italiana dell'Ottocento, ma subisce influenze anche dalle opere di Rembrandt, Goya, Telemaco Signorini, Giovanni Fattori e degli incisori del Settecento italiano. Ha partecipato, su invito, sia come incisore che come pittore a quasi tutte le edizioni della Biennale di Venezia dal 1928 al 1962, ricevendo il premio per l'incisione nel 1942. Per l'incisione è stato, inoltre, premiato a Firenze nel 1932 con Morandi e Umberto Boccioni (alla memoria), alla Quadriennale di Roma nel 1935 e a Lugano nel 1950. È autore del romanzo "Ladri di biciclette" (1946), da cui fu tratto l'omonimo film di Vittorio de Sica.

Nonostante i trasferimenti in varie città italiane, l'artista ha sempre mantenuto un forte legame con gli ambienti culturali della città di Jesi, dove aveva iniziato la propria formazione artistica. Proprio dalla volontà di onorare questo profondo legame nasce il desiderio della figlia, Luciana Bartolini, di donare ai Musei Civici di Jesi l'opera "Ritratto di bambino (il bambino cinese)", costituita da un olio su cartone delle dimensioni di 31,5x39cm realizzato nel 1952.

L'Amministrazione Comunale sentitamente ringrazia la sig.ra Luciana Bartolini per la magnanimità dimostrata.

A cura di

Donazione ricevuta dalla sig.ra Luciana Bartolini, erede dell'artista Luigi Bartolini

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio