Descrizione

Palazzo Pianetti, sede attuale dei Musei Civici, è il più significativo esempio di architettura settecentesca, Rococò, a Jesi e nelle Marche. 
Sorse come edificio residenziale e patrizio intorno alla metà del 1700 per rispondere a scelte di agiatezza, rappresentanza e prestigio della nobile famiglia Pianetti e subì nel tempo diverse trasformazioni, fino a raggiungere l'assetto attuale. L'elemento che conferisce maggior pregio all'edificio è la Galleria degli Stucchi, concepita come una vera e propria passeggiata lunga più di settanta metri e decorata con allegorie che rappresentano il viaggio dell'Uomo attraverso lo spazio e il tempo.

Dopo aver narrato l'ascesa sociale ed economica della famiglia Pianetti, la pubblicazione ripercorre la storia del palazzo dalla sua costruzione fino all'acquisto di un'ampia porzione da parte del Comune di Jesi, passando per la cessione dell'intero edificio, nel 1901, alla famiglia Tesei. Offre, infine, una descrizione accurata dei principali elementi del palazzo: la facciata interna ed esterna, la Galleria degli Stucchi e le sue decorazioni, le stanze segrete di Betto Tesei.

Autori

Meri Sbaffi, Simona Cardinali

Rating pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Campo obbligatorio