Descrizione evento
La mostra omaggia ed esplora il rapporto tra Raffaello e l’umanista jesino Angelo Colocci, intellettuale che fu punto di riferimento per i grandi artisti alla corte pontificia del XVI secolo: al centro dei suoi interessi, la riscoperta dell’antichità, la poesia e lo studio della lingua, la scienza e la cosmologia.
Il percorso espositivo permetterà ai visitatori di entrare nell’universo colocciano, grazie all’esposizione di pezzi provenienti da importanti istituzioni museali italiane
Tra queste sarà possibile ammirare la stele funeraria degli Aebutii del I secolo d.C., proveniente dai Musei Capitolini di Roma e il Menologium rusticum Colotianum, dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Sarà presente in mostra anche la scultura detta l’Arianna addormentata del Museo Archeologico di Firenze, attualmente esposta alle Gallerie degli Uffizi.
Sarà però con i mezzi più avanzati della multimedialità e della tecnologia “immersiva”, nucleo dell’intera esposizione e suo tratto caratterizzante, che si cercherà di raccontare il clima culturale in cui Raffaello e Colocci vissero e collaborarono. In modo particolare prenderà vita, attraverso coinvolgenti realizzazioni olografiche, la celeberrima Scuola di Atene del ciclo di affreschi della Stanza della Segnatura.
A cura di Giorgio Mangani, Francesco Di Teodoro, Ingrid Rowland, Vincenzo Farinella e Paolo Clini
Orario
Orario invernale: dal martedì alla domenica e festivi 10:00 - 13:00 / 16:00 - 19:00.
Orario estivo (dal 3° sabato di giugno alla 3° domenica di settembre): dal martedì alla domenica e festivi 10:00 - 19:00
Biglietti
Biglietto intero € 5,00 Ridotto (6-18 anni) € 3,00 Gratuito per:
- Bambini 0-5 anni
- Disabili con accompagnatore
Dove
Sale espositive Betto Tesei c/o Musei Civici di Palazzo Pianetti, Via XV Settembre, 10, Jesi (AN)
Video correlati
Allegati
Accessibilità e sicurezza
Non sono previsti specifici supporti alla visita per persone con disabilità. La mostra è ospitata presso le Sale Espositive Betto Tesei, che si trovano al pianterreno di Palazzo Pianetti.
Per maggiori informazioni o per esigenze specifiche, è possibile consultare la pagina "Accessibilità" di questo sito o contattare direttamente il Museo. In relazione alla sicurezza, suggeriamo di visitare la pagina che descrive le Regole per i Visitatori.
A chi è rivolto
La mostra ha coinvolto un pubblico trasversale, non solo quello degli esperti. L'immersione nell'affresco della scuola di Atene ha stregato sia i giovanissimi che i visitatori più maturi.
Patrocinato da
COMITATO NAZIONALE PER LA CELEBRAZIONE DEI 500 ANNI DALLA MORTE DI RAFFAELLO SANZIO REGIONE MARCHE FONDAZIONE CARIVERONA in collaborazione con i Musei Vaticani e con l’Università Politecnica delle Marche
Contatti
Telefono
+390731538439
pinacoteca@comune.jesi.an.it